![]() |
0%





Banel & Adama è un film che esplora l’amore e le tradizioni nel cuore del Senegal. I due protagonisti, profondamente innamorati, cercano di costruire una vita insieme sfidando le convenzioni della loro comunità. Quando Adama rifiuta il ruolo di capo villaggio, il loro legame viene messo alla prova, portando a conseguenze inaspettate.
![]() |







Ramata-Toulaye Sy è una regista e sceneggiatrice franco-senegalese, formatasi in sceneggiatura alla prestigiosa scuola di cinema La Fémis. Dopo aver scritto per altri registi, ha debuttato alla regia con il cortometraggio “Astel”, pluripremiato e girato in Senegal.
“Banel & Adama” è il suo primo lungometraggio, selezionato in concorso al Festival di Cannes 2023, dove ha attirato l’attenzione della critica per il suo stile visivo potente e l’approccio originale alla narrazione.
La sua poetica mescola realismo magico, tradizione africana e tragedia classica, in un cinema che parla di passioni radicali, tensioni sociali e personaggi femminili intensi.
Con Banel, Ramata-Toulaye Sy crea una figura mitica e moderna, una sorta di Medea africana, immersa in un paesaggio sensoriale fatto di luce, silenzi e poesia. Il suo è un cinema che osa, che non si piega al naturalismo e che esplora emozioni universali da una prospettiva radicalmente personale.

Regia: Ramata-Toulaye Sy
Titolo originale: Banel et Adama
Con: Khady Mane, Mamadou Diallo, Binta Racine Sy, Moussa Sow, Ndiabel Diallo, Oumar Samba Dia, Amadou Ndiaye, Amadou Hady Sall, Chérif Diallo, Nima Ba, Amadou Kane Sylla
Genere: Drammatico
Durata: 1h 27min
Paese: Senegal, Francia, Mali
Anno di produzione: 2023
Distribuzione: Movies Inspired
Uscita: 18 luglio 2024